00:00 7 Aprile 2011

Anticiclone meno “mostruoso” dal giorno 13 in poi…

Situazione immutata, con caldo quasi estivo sull'Italia anche per tutto il prossimo fine settimana. Qualcosa potrebbe iniziare a cambiare a partire dal giorno 13. Ecco tutti i dettagli.

Quella che avete sotto gli occhi è la carta di previsione per la giornata di mercoledì 13 aprile.

Come vedete, il colore rosso che tappezzerà gran parte del nostro Continente per tutto il fine settimana prossimo, dovrebbe lasciare spazio a toni decisamente meno opprimenti e piu facilmente riconducibili ad una situazione primaverile classica.

La situazione, tuttavia, sarà ancora anticiclonica. In poche parole, non arriveranno perturbazioni in grado di arrecare un deciso cambiamento del tempo, almeno a medio termine.

Il calo dei geopotenziali in quota, però, sarà avvertibile da una maggiore instabilità dell’atmosfera, che inizierà a manifestarsi nelle zone interne e nelle ore del pomeriggio.

In poche parole, non avremo piu il sereno completo dalle Alpi alla Sicilia come sta avvenendo ora.

Come si evince bene dalla cartina sopra riportata, l’alta pressione africana (con la sua classica "gobba") tenderà a ritirarsi verso i suoi luoghi di origine. Al suo posto un anticiclone decisamente piu "gentile", di matrice oceanica, propaggine dell’alta pressione delle Azzorre.

Se ci fidiamo delle analisi oggi disponibili, alla fase di indebolimento dell’alta pressione potrebbe fare seguito l’ingresso di correnti instabili dal nord Atlantico. In questo caso si avrebbe un peggioramento generale delle condizioni meteorologiche, ma la distanza previsionale non ci consente ancora di entrare nel dettaglio.

 

Autore : Paolo Bonino