Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone delle Azzorre in rispolvero, torna il bel tempo tra martedì 14 e giovedì 16

Finestra di tempo gradevole e soleggiato su tutta l'Italia prima di un nuovo possibile veloce passaggio perturbato al nord nella giornata di venerdì.

In primo piano - 10 Giugno 2011, ore 10.18

Ci eravamo chiesti quando sarebbe terminato il lungo tunnel di instabilità che da diversi giorni impeversa sulle nostre regioni. Avevamo fissato anche una data, quella della metà del mese e ora siamo qui a confermarvelo. Il definitivo allontanamento del vortice responsabile di tanto maltempo è fissato per martedì 14 giugno, ma già nella giornata di domenica si assisterà ad un certo allentamento della morsa dei temporali.

Non abbassiamo la guardia però, dato che lunedì un piccolo colpo di coda potrebbe nuovamente rendere utile l'ombrello al nord e nelle zone interne del centro durante le ore pomeridiane.

Da martedì però, come detto, tutto cambia, almeno temporaneamente, grazie all'intervento del resuscitato anticiclone delle Azzorre. Quel che ci fa rimanere un po' perplessi circa il proseguo di questa agognata finestra di bel tempo è sicuramente la scarsa convinzione con cui l'anticiclone si presenterà sull'Europa. In più l'asse principale puntato verso la Polonia potrà lasciare scoperto in parte il nostro meridione, sul quale potremmo mettere in conto qualche lieve nota di instabilità tra mercoledì 15 e giovedì 16.

Il bel tempo tornerà comunque ad essere protagonista su gran parte d'Italia, permettendo alla stagione di leccarsi le ferite e di ricominciare la sua corsa veso l'estate. Una nuova frenata del sole sembra però farsi avanti già nella giornata di venerdì al nord, dove il rapido passaggio di una nuova perturbazione atlantica rimetterà i bastoni tra le ruote del tempo stabile, rinnovando il rischio di una passata temporalesca che si spera possa risolversi entro il prossimo weekend.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum