Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone con temperature in rialzo, nuovamente caldo record su Spagna e Francia, poi...

Una circolazione di aria calda veicolata dall'alta pressione africana, governerà il tempo d'Europa (Italia inclusa) per gran parte della prossima settimana. Qualche riserva sul tempo del weekend.

In primo piano - 21 Luglio 2019, ore 21.45

Una nuova ondata di caldo è prossima ad interessare l'Europa nel corso della prossima settimana. La corrente a getto è prevista nuovamente rallentare, costruendo le basi per lo sviluppo di un'onda anticiclonica che collocherà il proprio asse sull'Europa centro occidentale. È una situazione che preannuncia una nuova ondata di caldo non solo per l'Italia ma anche e soprattutto per i paesi ubicati nella parte occidentale del continente. Ecco lo sviluppo dell'onda anticiclonica così come viene attualmente identificata dalla previsione del modello europeo per mercoledì 24 luglio:

Il rinforzo dell'alta pressione africana porterà nuovamente i massimi effetti sulla Penisola Iberica e sulla Francia, laddove i modelli ipotizzano una forte risalita della temperatura, con valori che potrebbero nuovamente portarsi sopra i 40 gradi. Queste temperature così elevate faranno la loro comparsa nel periodo compreso tra domani, lunedì 22 e venerdì 26 luglio. Ecco una stima dei valori termici previsti su queste regioni giovedì 25 luglio:

Degna di interesse questa sera l'evoluzione disegnata dal modello europeo a partire dal prossimo weekend; viene nuovamente ipotizzato il distacco di una "bolla" d'aria calda isolata dall la circolazione subtropicale da cui ha avuto origine. Questo rappresenta un elemento cardine per lo sviluppo di una figura anticiclonica collocata sulla Penisola Scandinava. Da questo punto di partenza le correnti più instabili in arrivo da ovest potrebbero trovare una via di accesso verso le latitudini meridionali d'Europa, con effetti ancora tutti da valutare. Ecco la previsione del modello europeo riferita a domenica 28 luglio:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum