Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone alla riscossa: reggerà fino a fine aprile?

Cambio della guardia a partire già da questo fine settimana. Se ne andranno le correnti umide da ovest, mentre sul Mediterraneo occidentale prenderà piede una vasta zona di alta pressione che potrebbe reggere a lungo.

In primo piano - 11 Aprile 2013, ore 08.22

La rivincita del sole sta per diventare realtà sulla nostra Penisola. La situazione al momento è ancora governata dalle correnti atlantiche, ma a partire dal prossimo fine settimana, l'alta pressione si ergerà a baluardo delle stesse, deviandole verso il Regno Unito.

La situazione che inquadrano oggi le elaborazioni per la giornata di lunedì 15 aprile non fa che confermare ampiamente ciò che abbiamo accennato poco sopra.

Ecco l'alta pressione, che con un vasto promontorio si allungherà dal nord Africa fino all'Europa centrale, interessando anche gran parte della nostra Penisola.

Solo le regioni meridionali e il basso Adriatico potrebbero avere un po' di vento, unito ad una leggera instabilità. Sul resto della Penisola la situazione sarà in miglioramento e il sole potrà splendere in maniera quasi indisturbata. 

Guardate anche le correnti perturbate atlantiche, che verranno relegate al Regno Unito e alla Scandinavia. Insomma, un po' di pace ( dal punto di vista delle piogge) per l'Italia.

Allungando il collo verso il medio e il lungo termine, si nota che questa situazione ( ovviamente con normali oscillazioni e modifiche) potrebbe persistere sull'Italia fino alla fine del mese. Se così fosse, la seconda parte di aprile potrebbe portare una valida rivincita al sole e al bel tempo. Insomma, avremo il volto della primavera a tutti più gradito.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum