00:00 27 Agosto 2013

Anticiclone alla riscossa a settembre: tornerà un po’ di caldo

Si conferma una prima decade di settembre abbastanza soleggiata e calda sulla nostra Penisola. Il punto della situazione.

L’instabilità di fine agosto tenderà lentamente ad abbandonare la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni. Già a partire da giovedì le schiarite diverranno preponderanti sugli addensamenti e gli eventuali temporali tenderanno a concentrarsi sui rilievi, ma in misura nettamente minore rispetto agli ultimi giorni.

Domenica, la coda di una perturbazione nord atlantica lambirà le Alpi centro-orientali, prima di scivolare verso levante, con scarsi effetti sulla nostra Penisola. A seguire, l’alta pressione delle Azzorre riporterà la quiete e tornerà anche un po’ di caldo sul Bel Paese all’inizio della settimana prossima.

Ecco una cartina che ben inquadra la situazione prevista sull’Italia per la giornata di mercoledì 4 settembre.

E’ una cartina che indubbiamente farà piacere agli amanti dell’estate settembrina e soprattutto a chi dovrà consumare ancora le ferie.

Notate il braccio orientale dell’alta pressione delle Azzorre che dal vicino Atlantico si protenderà verso il Bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Con questa situazione il bel tempo sarà assicurato e anche il caldo risulterà ampiamente sopportabile.

Solo le zone alpine e la dorsale dell’Appennino potrebbero essere teatro di qualche isolato temporale nel pomeriggio, ma con poche velleità sconfinanti verso le pianure e le coste.

Quanto potrebbe durare questa situazione? Se ci fidiamo delle elaborazioni oggi disponibili sembra che il bel tempo e il caldo (relativo) possano andare avanti almeno fino al giorno 10. Ne riparleremo.

 

Autore : Paolo Bonino