Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone alla riscossa a settembre: tornerà un po' di caldo

Si conferma una prima decade di settembre abbastanza soleggiata e calda sulla nostra Penisola. Il punto della situazione.

In primo piano - 27 Agosto 2013, ore 10.29

L'instabilità di fine agosto tenderà lentamente ad abbandonare la nostra Penisola nel corso dei prossimi giorni. Già a partire da giovedì le schiarite diverranno preponderanti sugli addensamenti e gli eventuali temporali tenderanno a concentrarsi sui rilievi, ma in misura nettamente minore rispetto agli ultimi giorni.

Domenica, la coda di una perturbazione nord atlantica lambirà le Alpi centro-orientali, prima di scivolare verso levante, con scarsi effetti sulla nostra Penisola. A seguire, l'alta pressione delle Azzorre riporterà la quiete e tornerà anche un po' di caldo sul Bel Paese all'inizio della settimana prossima.

Ecco una cartina che ben inquadra la situazione prevista sull'Italia per la giornata di mercoledì 4 settembre.

E' una cartina che indubbiamente farà piacere agli amanti dell'estate settembrina e soprattutto a chi dovrà consumare ancora le ferie.

Notate il braccio orientale dell'alta pressione delle Azzorre che dal vicino Atlantico si protenderà verso il Bacino centro-occidentale del Mediterraneo. Con questa situazione il bel tempo sarà assicurato e anche il caldo risulterà ampiamente sopportabile.

Solo le zone alpine e la dorsale dell'Appennino potrebbero essere teatro di qualche isolato temporale nel pomeriggio, ma con poche velleità sconfinanti verso le pianure e le coste.

Quanto potrebbe durare questa situazione? Se ci fidiamo delle elaborazioni oggi disponibili sembra che il bel tempo e il caldo (relativo) possano andare avanti almeno fino al giorno 10. Ne riparleremo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum