Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone a marzo? Non tutti i modelli la pensano così...

Prima settimana di marzo con l'alta pressione oppure saremo alle prese con nuove figure di maltempo? Cerchiamo di dare qualche risposta.

In primo piano - 25 Febbraio 2014, ore 11.22

Il cambio di stagione si rivela spesso traumatico per le elaborazioni modellistiche. La primavera meteorologica incalza, mentre le alte latitudini sono ancora fredde ed in modalità assolutamente invernale.

L'incertezza è ancora presente nel peggioramento atteso per il prossimo fine settimana in Italia. A seguire, alcuni modelli ci propongono un bello slancio dell'alta pressione delle Azzorre verso l'Europa centro-occidentale, con il maltempo confinato tra la Penisola Ellenica e il nostro meridione.

C'è però da sottolineare che molte volte durante questo inverno, il modello americano ( ad esempio) ha spesso sovrastimato sul lungo termine la potenza dell'alta pressione atlantica, rivelatasi poi assai vulnerabile ed "infilzabile" dalle perturbazioni da ovest non appena la previsione scendeva a "range temporali" meno impervi. Succederà così anche questa volta?

Beh, il modello canadese, ad esempio, non è d'accordo con il collega americano...anzi, l'alta pressione non la vede proprio!

Secondo questa elaborazione, il fulcro del tempo stabile resterà arroccato ad ovest del Portogallo, senza avanzare verso il Continente.

L'Italia, di conseguenza, potrebbe essere interessata da una nuova figura di maltempo con annesse precipitazioni anche nevose a quote non troppo elevate sulle regioni centro-settentrionali.

Insomma, sul medio e lungo termine permane una grande indecisione. Vedremo se questa volta l'alta pressione riuscirà a spuntarla davvero oppure se verrà ricacciata in Atlantico da nuovi affondi perturbati.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum