00:00 10 Novembre 2015

ANOMALIE TERMICHE: quasi tutta l’Europa…al CALDO

Nei prossimi sette giorni l'anomalia termica tenderà leggermente a stemperarsi, ma non avremo una decisa inversione di tendenza.

Fa quasi impressione vedere l’intera Europa all’insegna dei colori rossi e gialli.

Ciò significa che tutto il nostro Continente presenta attualmente temperature superiori ai valori normali; dove vedete il rosso le termiche presentano scostamenti rilevanti dai valori medi del periodo; come si può notare dalla cartina, a stare peggio (da questo punto di vista) sono l’Italia e i Paesi dell’Europa meridionale, dove l’alta pressione pone i suoi massimi.

Solo l’estremo lembo orientale del Continente presenta temperature più basse, ma si tratta di una porzione davvero esigua.

Volgendo lo sguardo a prua, questa anomalia termica forsennata dovrebbe ridursi nei prossimi giorni, ma non si avrà un’inversione di tendenza.

La cartina delle anomalie termiche prevista per martedì 17 novembre (tra sette giorni esatti), ci mette ancora sotto temperature più alte del normale, anche se con toni decisamente meno spiccati rispetto ad ora.

Qualche "progresso" verso il freddo verrà invece compiuto sull’est europeo e sulle Isole Britanniche.

Controlla tu stesso le anomalie termiche dei prossimi sette giorni cliccando su questo link: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

Autore : Paolo Bonino