Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anomalie termiche in Europa: il "freddo" che arriva da ovest...

Ancora temperature pesantemente sopramedia soprattutto sul settore nord-orientale del Continente. Tra il week-end e l'inizio della settimana prossima temperature in calo sul comparto occidentale (specie Penisola Iberica).

In primo piano - 18 Marzo 2014, ore 15.24

Quella gigantesca macchia rossa in prossimità dell'Europa nord-orientale è la testimonianza dei valori termici di molto superiori alla norma che si avranno nella giornata di venerdì 21 marzo.

Tutta colpa dell'alta pressione, che seppure indebolita, continuerà a governare il tempo del Vecchio Continente ancora per qualche giorno.

Allargando maggiormente lo sguardo, si nota che le zone più fredde del normale sono davvero poche: una è presente tra il Vicino Atlantico e il Regno Unito, l'altra in prossimità della Russia.

Anche in Italia le temperature seguiteranno ad essere superiori ai valori normali seppure non di molto, specie al centro e al sud.

Il "freddo" però avanzerà da ovest e nel giro di qualche giorno potrebbe monopolizzare parte dell'Europa occidentale. Si tratta ovviamente di un freddo relativo, dovuto soprattutto alla presenza di precipitazioni e maltempo.

Se confrontiamo le anomalie termiche in Europa previste per lunedì 24 marzo, notiamo un bel braccio di ferro tra il "caldo" ad est e il "freddo" ad ovest.

I valori termici più bassi sono attesi tra la Penisola Iberica e il sud della Francia, dove agirà l'aria fredda di provenienza nord atlantica.

Il nord Italia e la Sardegna avranno temperature attorno alle medie, mentre il resto del nostro Paese continuerà a crogliolarsi sotto un lieve sopramedia termico.

Farà ancora decisamente "caldo" per la stagione in prossimità dell'Europa nord-orientale, con un massimo di anomalia positiva tra la Polonia, l'Ukraina e la Bielorussia.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.52: SS106 Jonica

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,611 km prima di Incrocio Botricello (Km. 209,8) in direzione I..…

h 19.51: SS38 Dello Stelvio

incidente

Incidente a 1,527 km prima di Incrocio Tresenda (Km. 54,3) in direzione Incrocio Bolzano - SS12 D..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum