Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anomalie termiche in Europa: il CALDO alla conquista del Mediterraneo...

Anche le anomalie termiche previste in Europa per i prossimi giorni ci mostrano la bolla calda che avrà il suo apice tra le giornate di venerdì e sabato.

In primo piano - 16 Settembre 2014, ore 15.29

Il caldo non ha fatto notizia durante l'estate? Niente paura, ci penserà settembre a riportare sugli altari della gloria la canicola.

Al momento, l'ondata di caldo attesa tra la metà e la fine di questa settimana (segnatamente al centro-sud e sulle Isole) non sembra destinata a durare a lungo. Tuttavia, su alcune regioni del meridione e sulle due Isole Maggiori si tornerà a respirare la grande estate mediterranea.

Le esigenze lavorative, purtroppo, hanno ormai soppiantato le ferie estive. Di conseguenza potremmo godere solo in parte di questa ripresa tardiva della bella stagione.

L'ondata di caldo monterà dal nord Africa in direzione del bacino centrale del Mediterraneo. La prima cartina ci mostra la situazione termica in Italia e in Europa nella mattinata di domani, mercoledì 17 settembre.

Il fresco lascerà le nostre regioni meridionali e si rifugerà verso levante. Sull'Europa centro-occidentale le temperature saranno già più elevate del normale, anche se in maniera non eccessiva, ma il sorvegliato speciale sarà il Continente Africano.

Nello spazio di tre giorni, l'alta pressione africana (coadiuvata dallo sprofondamento di una saccatura atlantica in sede iberica) piazzerà la stoccata vincente, con un massimo termico tra la Sardegna e la Sicilia.

Proprio la giornata di sabato 20 settembre potrebbe sancire il culmine di questa onda termica sul Mediterraneo. Sulla Sardegna e sulla Sicilia sono attese punte di 37-38°, mentre procedendo verso nord i valori tenderanno a stemperarsi, fino ad arrivare al nord Italia che avrà solo un po' di caldo.

Notate il fresco che sarà posizionato ai lati di questo scambio di calore sud-nord ( sulla Turchia e sul Portogallo). Interessata parzialmente dalla risalita calda anche l'Europa centro-occidentale, segnatamente la parte meridionale delle Isole Britanniche.

Controlla tu stesso quasi saranno le anomalie termiche che interverranno in Europa e in Italia cliccando sul nostro link sempre aggiornato! http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.37: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Secondigliano-Raccordo Capodichino (Km. 20,5) e Strada Statal..…

h 01.31: TG-BO Tangenziale Di Bologna

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Svincolo 5 Bologna Quartiere Lame (Km. 12,5) e Svincolo Via T..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum