Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANOMALIE TERMICHE: ecco COSA porterà l'anticiclone dei prossimi giorni

Una nuova figura di alta pressione protagonista dell'Italia nella terza decade ottobrina, quali saranno le sue conseguenze?

In primo piano - 20 Ottobre 2017, ore 17.00

In una corsa al rialzo delle temperature che, di anno in anno, si verifica con sempre maggiore frequenza, la stagione autunnale 2017 sembra proprio volersi candidare per una posizione di onore; le anomalie termiche positive registrate in questo mese, lasceranno una grossa impronta sull'andamento medio delle temperature in ambito Mediterraneo. Neanche il tempo di respirare un po' di autunno in occasione del passaggio perturbato di domenica e lunedì prossimo, ed ecco un nuovo anticiclone pronto a conquistare l'Europa centrale ed il Mediterraneo, portandovi valori termici sopranorma ed una assenza cronica delle precipitazioni.

Lo scarto positivo delle temperature si farebbe particolarmente eclatante proprio nell'ultima settimana di ottobre, quando ritroviamo concordi sia il modello americano che il modello europeo nell'arrivo di un'isoterma di ben +15°C ad una altezza di circa 1600 metri. Non andrà tanto meglio ai livelli superiori, sul piano isobarico di 500hpa, ritroveremo altezze geopotenziali che tradiscono una elevata subsidenza nella colonna d'aria che motiva i valori cosí eclatanti pronosticati ai piani inferiori.

Una via di uscita a questa situazione forse a cavallo tra il termine di ottobre e l'esordio di novembre, attraverso uno sblocco che potrebbe intervenire ad opera di correnti più fredde settentrionali. Al momento ovviamente nessuna garanzia di successo e l'unica reale parvenza di autunno potrà forse derivare dalle nebbie sulla Valpadana. 

Seguite gli aggiornamenti su meteolive.it 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum