00:00 29 Giugno 2017

ANOMALIE termiche e precipitative degli ultimi TRE MESI in Europa: ancora TROPPO CALDO!

Il trimestre marzo/maggio ha fatto registrare un sopra media abbastanza marcato sul nostro Continente. Più irregolare la distribuzione delle piogge.

La prima mappa mostra le anomalie termiche che si sono avute sul nostro continente (e non solo) durante il trimestre marzo, aprile e maggio di quest’anno.

Quasi tutta l’Europa è stata abbracciata da anomalie termiche positive dell’ordine di 1-3° superiori alla media, tranne limitati settori del Portogallo che hanno fatto registrare anomalie positive ancora maggiori.

Per trovare temperature attorno alla media bisogna recarsi in Norvegia, sul Baltico, in Svezia e nei golfi di Botnia e Finlandia, dove compaiono anche limitate anomalie al ribasso.

Il quadro precipitativo invece risulta più irregolare, ma nel complesso ancora deficitario.

Per ciò che concerne la nostra Penisola, le piogge sono state molto scarse specie sulla Sardegna settentrionale (dove in 3 mesi è caduto il 25% della pioggia attesa).

Il nord-est se l’è cavata con piogge comprese tra il 75 e il 100% (ovvero la media) ma si è trattato solo di limitati settori.

Deficit idrici elevati sono stati riscontrati anche sulla Penisola Iberica, sulla Francia settentrionale e la Penisola Ellenica. Scarse le piogge anche sulle Isole Britanniche.

Piogge più consistenti e a tratti sopra la media trimestrale sono cadute invece sui Paesi dell’Europa orientale e sulla Vicina Russia.

 

Autore : Paolo Bonino