Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anomalie termiche: domenica TRACOLLO della temperatura su gran parte d'Europa! E in Italia?

Davvero singolare il tracollo delle temperature che avverrà su gran parte d'Europa, escluso il lembo più occidentale e il Regno Unito.

In primo piano - 14 Aprile 2015, ore 15.30

Un vasto e caldo anticiclone proteggerà la nostra Penisola e buona parte del nostro Continente fino alla giornata di giovedì.

Abbiamo già parlato delle temperature che si toccheranno in Italia nella giornata di giovedì (http://meteolive.leonardo.it/news/Temperature/31/che-tepore-in-italia-nei-prossimi-due-giorni-punte-di-28-in-sardegna-giovedi-/49634/). In questa sede cercheremo di ampliare lo sguardo a tutto il nostro Continente, per mostrarvi inoltre il repentino voltafaccia termico atteso nel week-end specie sui settori centro-orientali europei.

La prima cartina inquadra il massimo della percussione anticiclonica in area mediterranea e sull'Europa centrale attesa per giovedì 16 aprile. Come si può notate, le anomalie termiche su queste zone saranno orientale all'esuberanza termometrica, anche di diversi gradi. L'Italia non farà eccezione, con esuberi elevati specie in prossimità della Sardegna (dove sono attesi i massimi di temperatura).

Guardate invece cosa accadrà nella giornata di domenica 19 aprile! Un voltafaccia repentino delle condizioni meteo su tutto lo scacchiere centro-orientale europeo a cui si aggiungerà un sottomedia termico più o meno marcato (fino a 6°sottomedia in prossimità della Polonia).

Notate l'Italia, che si troverà un po' al limite della discesa fredda, ma che accuserà comunque un calo di temperatura specie sui settori orientali e al nord.

Le uniche aree del nostro Continente che resteranno in anomalia termica positiva saranno la Francia occidentale, il Regno Unito e la Penisola Iberica, dove l'alta pressione tenderà ad allungarsi con il suo alito tiepido.

Per ulteriori informazioni puoi consultare queste altre cartine: http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum