00:00 16 Agosto 2016

Anomalie di pressione: cosa sta succedendo tra Scandinavia e Russia?

Ecco le anomalie pressorie previste in Europa (e non solo) fino a domenica 21 agosto

La fase estiva che stiamo vivendo non ci mostra le profonde anomalie pressorie che sono presenti sul nostro Continente…e non solo. Noi ve le facciamo vedere in ottica previsionale valida fino alla prossima domenica, tramite una mappa molto interessante.

Quella che vedete è la raffigurazione delle anomalie di pressione che saranno presenti nei prossimi giorni sul nostro Continente, su parte dell’Asia e sull’Oceano Atlantico.

Dove vedete il colore rosso, la pressione sarà più alta del normale (quindi alta pressione), mentre in prossimità delle aree colorate in blu la pressione sarà più bassa del normale (quindi bassa pressione).

Balza subito all’occhio una fascia anticiclonica molto forte (e piuttosto anomala) distesa tra la Scandinavia le la Russia; si nota inoltre un interessamento di diversi Paesi del Continente Asiatico.

Tra l’Italia e l’Europa centrale la pressione resterà invece ancorata sui valori medi del periodo, mentre in Atlantico si instaurerà un vasto regime depressionario.

Quali le conseguenze per l’Italia? Al momento nessuna; tuttavia, se questa situazione dovesse persistere, potrebbe determinare l’inserimento di correnti perturbate oceaniche sull’Europa occidentale con inevitabile blocco della circolazione più ad est e piogge persistenti al nord e sul Tirreno nel prossimo futuro. Si tratta ovviamente solo di ipotesi, che andranno ampiamente avvalorate con le prossime uscite modellistiche, ma è bene tenerne conto.

Autore : Paolo Bonino