00:00 29 Dicembre 2009

Anno nuovo e nuova ONDATA FREDDA?

Le correnti miti occidentali interesseranno la nostra regione fino al giorno 1. A seguire la situazione potrebbe farsi interessante sotto il profilo termico. Il punto della situazione.

Da giorni, se non da settimane, stiamo osservando le mosse di un vasto blocco gelido che al momento si trova in sede scandinava.

Per il momento la linea di confluenza tra l’aria artica freddissima e quella decisamente più mite mediterranea è ubicata sull’Europa centrale. La nostra Penisola, quindi, risulta sotto il tiro delle correnti umide occidentali foriere di pioggia.

Un tempo umido, ma non freddo, che ci accompagnerà fino a Capodanno.

A seguire il freddo sembra abbia intenzione di varcare i confini, per riversarsi sull’Italia a partire dal giorno 2 gennaio. La distanza temporale è ovviamente ancora eccessiva, tuttavia alcune elaborazioni insistono già da qulche giorno su questa possibile evoluzione.

L’alta pressione che da giorni è ubicata sull’Islanda protenderà un lembo verso la Francia. Questo dovrebbe consentire il blocco della circilazione zonale sulla nostra Penisola, a favore di una situazione meridiana foriera di aria assai più fredda.

Al momento le regioni più colpite sarebbero quelle centro-settentrionali. Al nord potrebbe arrivare la neve per il giorno 4, ma ovviamente urgono conferme.

Nei prossimi giorni vedremo se confermare o smentire questa possibile evoluzione.
Autore : Paolo Bonino