00:00 8 Luglio 2010

ANGELINI: estate a pieni giri fino al week-end

Eccovi a palinsesto la consuta intervista settimanale ai nostri redattori. Quest'oggi abbiamo sentito l'opinione di Luca Angelini.

REDAZIONE: caldo, caldo, caldo. Ma quanto farà caldo effettivamente nei prossimi giorni?

ANGELINI: in realtà eravamo abituati a ben altri tipi di caldo. Nelle estati più o meno recenti bastava una sortita anticiclonica per portarci letteralmente l’Africa in casa. Ora il caldo arriva ancora, ma il timore delle ondate di caldo storiche che scottano ancora nei nostri ricordi più recenti, alimenta la suggestione di trovarsi sempre di fronte a qualche record. Intendiamoci, nei prossimi giorni farà caldo, ma non aspettiamoci di abbattere per forza qualche muro inviolato.

REDAZIONE: mare, montagna, quali consigli possiamo dare a lettori che intendono trascorrere il weekend fuori porta?

ANGELINI: consiglierei sicuramente il mare e per due motivi: primo il sole splenderà pressochè indisturbato per l’intero fine settimana. Secondo si potrà beneficiare delle brezze, soprattutto al sud e, ancor più nel particolare, sulle coste del medio e basso Adriatico dove il clima sarà caldo ma asciutto e nel complesso piuttosto gradevole.

REDAZIONE: e la montagna?

ANGELINI: per quanto riguarda le Alpi il sole non mancherà ma non mancheranno anche gli addensamenti, soprattutto pomeridiani, talora associati a qualche locale acquazzone. L’Appennino godrà invece di un dominio più deciso del sole sia sabato che domenica.

REDAZIONE: dobbiamo aspettarci qualche particolare cambiamento a breve o lungo termine?

ANGELINI: sul breve indicherei senz’altro il rinforzo dell’alta pressione che abbiamo appena descritto. Per il medio e lungo termine ipotizzerei un moderato ricambio d’aria nella prima parte della prossima settimana, ricambio d’aria che risulterà più avvertibile al settentrione, dove ci dovremo anche aspettare qualche colpo di tuono. A seguire l’alta pressione pare pronta a fare il bis (o il tris se volete), ma anche in quel caso non si tratterà di situazioni di caldo particolarmente cruente, anzi. Con questo tipo di clima beh, buona estate a tutti!

Autore : Redazione