Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Andiamo sotto il muro del Foehn

Quando le correnti da nord-ovest determinano una situazione di sbarramento con neve che oltrepassa di qualche km la barriera alpina e il foehn che impazza un po' più a sud, è davvero divertente tuffarsi fuori e dentro il muro del Favonio.

In primo piano - 15 Febbraio 2012, ore 14.11

Così come è assolutamente fantastico provare in auto l'esperienza della trasformazione della pioggia in neve, così è altrettanto meraviglioso danzare fuori e dentro il muro del Favonio.

Un'esperienza didattica importante è dunque quella di percorrere le strade del Canton Ticino in Svizzera, in una giornata come quella di oggi, con le correnti da nord-ovest umide che investono i versanti esteri e sfondano moderatamente anche qualche km a sud dello spartiacque, per poi lasciar spazio, solo pochi km a nord di Bellinzona, ad una bella botta favonica, con vento forte, cieli azzurri e repentino rialzo termico con fusione significativa del manto nevoso alle basse quote, che comunque resiste tenacemente all'ombra, grazie sia alla complessiva serenità del cielo, che del basso tasso di umidità nell'aria.

Vi proponiamo dunque 3 scatti: dal Generoso, prossimi al confine italiani con vista verso il Ceresio e più a nord verso il muro del foehn, da Lugano, con il muro del foehn sempre ben visibile nel cielo del primo mattino e poi a Catto, in Leventina, dentro il muro e dunque sotto i rovesci di neve, che divengono poi più continui procedendo verso il portale sud del San Gottardo e dunque ad Airolo, ancor più verso la Valle Bedretto.

La massa d'aria non è particolarmente fredda e così il favonio diventa tiepido in Valpadana smantellando lo strato d'aria gelida che per molti giorni l'aveva lasciata sotto lo zero.

Foehn si registra oggi in molte vallate alpine meridionali tra cui la Val d'Adige con Bolzano ancora una volta a secco e senza aver quasi visto un solo fiocco di neve in tutta la stagione.

I frames sono tratti dalle telecamere della RTSI, Radio Televisione della Svizzera Italiana.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.53: A14 Ramo Casalecchio

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Allacciamento A..…

h 09.51: A26 Genova-Gravellona Toce

coda rallentamento

Code causa traffico intenso nel tratto compreso tra Ovada (Km. 29,9) e Allacciamento A10 Genova-Ven..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum