Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Andiamo a cercare il FREDDO in Europa...e non solo

Il freddo tende a rintanarsi sempre più ad est. Per trovare valori sottozero si deve andare sull'estremo lembo orientale europeo e sulla Vicina Russia.

In primo piano - 4 Febbraio 2014, ore 10.54

Rispetto a 10 giorni fa, il freddo ha fatto notevoli passi indietro. Tutta colpa della percussione assidua e violenta indotta dalle correnti miti oceaniche. Esse, con la loro forza, riescono a penetrare sul Continente, ricacciando il vero inverno verso levante, in direzione della Russia.

Al momento, in Europa e sulla Vicina Russia di freddo non ne abbiamo molto: Mosca segna attualmente 0°, Kiev -2° e Bucarest -2°. Positive Varsavia e Vienna, con 1°; 0° anche a Stoccolma.

Il freddo vero lo troviamo ad est degli Urali, nella sede naturale dell'anticilone russo-siberiano. Ne volete un'assaggio?

Ecco la webcam di Omsk, oltre gli Urali. Siamo ben lontani dalle flaccide brume che contraddistinguono l'Italia in questi giorni. Questa metropoli di 1.150.000 abitanti, a 2230 km da Mosca sul fiume Irtys a 90 m/slm, a poca distanza dal confine kazako, misura al momento -26°, con un vento da est sui 15km/h. Il wind-chill si aggira sui -34°.

 

 

Il gelo quest'oggi si fa sentire comunque anche in diversi settori della Romania. Ecco una gelida inquadratura della città di Iasi (Moldavia Rumena). Alle 7 locali si registrava una temperatura di -16°!

Come abbiamo già accennato, le correnti occidentali miti obbligano i rigori freddi a trasferirsi più ad est, lasciando gran parte del nostro Continente in compagnia di una relativa mitezza.

 

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum