00:00 5 Giugno 2011

Ancora una settimana di maltempo su mezza Italia

Interessate soprattutto le regioni settentrionale e parte di quelle centrali. Le giornate più critiche lunedì, martedì e mercoledì. Ecco i dettagli.

Non molla la presa il vortice che si è impadronito ormai da giorni del Mediterraneo occidentale e di buona parte dell’Europa. Pur mutando la sua struttura sinottica, che prevede una nuova alimentazione da parte del vortice polare, dunque un suo ulteriore rinvigorimento, non cambieranno di molto le cose da punto di vista della fenomenologia finale.

Mezza Italia sotto l’acqua, in particolare il nord, ma anche Sardegna, Toscana e Lazio. Gli impulsi temporaleschi più significativi saranno diversi.

In ordine cronologico possiamo annoverare per primo quello che interesserà nella mattina di lunedì Lombardia, Emilia e Triveneto e che insisterà sul Friuli Venezia Giulia fino al pomeriggio. Il secondo, il più intenso, partirà nelle ore centrali di martedì dalla Sardegna, per poi propagarsi nel pomeriggio con i suoi temporali a Toscana e Lazio. In serata investirà l’Emilia e la Liguria, per poi proseguire la sua corsa con fenomeni anche abbondanti su Lombardia, Piemonte e basa Valle d’Aosta.

La mattina di mercoledì saranno ancora sotto Piemonte, Ponente Ligure e la pedemontana veneto-friulana. Nel pomeriggio un terzo impulso interesserà Liguria, Toscana, Lazio, Piemonte, Prealpi lombarde, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Insomma, come vedete ci sarà acqua in abbondanza per molte regioni.

Da giovedì in avanti ancora instabilità sulle regioni settentrionali e centrali ma via via più blanda e con momenti soleggiati sempre più presenti. Il sud per contro vivrà giornate complessivamente più tranquille, dove il sole sarà maggiormente presente e l’alito via via più mite di caldi venti nord-africani portati tramite venti di Libeccio tenderà a far lievitare gradualmente le temperature facendoci intendere che, almeno li, l’estate sarà davvero vicina.

Autore : Luca Angelini