Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora "segnali" di FREDDO da EST verso fine mese

Non passa giorno che qualche modello non tracci per la fine del mese un rientro di aria fredda dai quadranti orientali verso il nostro Paese. Cosa c'è di vero?

In primo piano - 17 Marzo 2012, ore 09.04

Sembra lo scambio del testimone. Il modello inglese lo passa a quello americano che a sua volta coinvolge quello canadese. Il freddo appare e scompare nelle corse dei modelli ma mai come in questo periodo è entrato nelle corse ufficiali con tanta prepotenza. Per gli addetti ai lavori potrebbe essere l'espressione di una linea di tendenza credibile per la fine del mese, sia pure ancora molto confusa e seguita da corse in controtendenza.

Appurato ancora una volta che l'Atlantico non ha "birra", nè la volontà, nè la forza di sfondare non solo nel Mediterraneo ma di ridimensionare con una serie di onde perturbate il grande anticiclone europeo, non resta che l'est per metterlo in difficoltà, anche se in passato questo tipo di previsioni così aleatorie, che non tenevano conto della radice forte dell'anticiclone anche in sede mediterranea, hanno fallito miseramente.

Del resto dobbiamo anche mettere un po' di pepe al nostro lavoro e un po' di passione nei lettori, dunque ci sia concesso di tanto in tanto di proporvi qualche soluzione più estrema che riteniamo comunque non proprio "impossibile".

Una retrogressione da est, con freddo che andrebbe comunque a ridimensionarsi con l'approssimarsi dell'evento, garantirebbe un'altra passata di precipitazioni primaverili, magari distribuite in modo irregolare, ma comunque importanti e metterebbe in crisi l'egemonia anticiclonica.

C'è anche da dire che sarebbe un primo passo verso un reset barico importante, perchè cancellerebbe, almeno per un po', tutto lo schema con cui si è retta la gran parte dell'inverno appena trascorso, eccezion fatta per i giorni della grande neve e del freddo.

Le probabilità che questa retrogressione trovi riscontro nella realtà sono al momento del 30%.


Autore :

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum