Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora possibilità di temporali al nord, sole e caldo al centro ad al sud

Nei prossimi giorni protagoniste le correnti occidentali sull'Europa ma con quali conseguenze? Ecco la linea di tendenza messa in luce dal modello europeo per il prossimo periodo.

In primo piano - 31 Luglio 2019, ore 21.45

Nei prossimi giorni l'Europa dovrà fare i conti con una circolazione di venti occidentali. Sui paesi oltralpe queste correnti saranno inserite in un contesto di instabilità con frequenti annuvolamenti, mentre nell'ambito del Mediterraneo tali correnti saranno inserite in un contesto più anticiclonico con una nuova ondata di caldo pronta ad interessare il centro ed il sud. Questa situazione atmosferica presenta quindi delle caratteristiche profondamente diverse rispetto a quelle che abbiamo potuto sperimentare le scorse settimane, le ondate di caldo non prediligono più l'Europa occidentale ma interessano in maniera più decisa i paesi del Mediterraneo e le regioni meridionali italiane. Ecco la previsione del modello europeo riferita a venerdì 2 agosto:

Le regioni del nord verranno a trovarsi ai margini dell'anticiclone, potranno sperimentare condizioni di tempo instabile lungo la fascia alpina soprattutto tra venerdì e sabato, con temporali che potrebbero conquistare anche le zone di pianura del nord-est. D'altro canto la previsione della pioggia calcolata dal modello europeo per il pomeriggio di venerdì, mette in luce precipitazioni a probabile sfondo temporalesco proprio sull'angolo nord-orientale italiano:

L'evoluzione del tempo relativa alla prossima settimana rimane ancora incerta, l'ipotesi anticiclonica sembra quella prevalente, tuttavia per le regioni del nord non possono essere escluse nemmeno ipotesi di tipo instabile soprattutto considerando la fervente attività depressionaria in previsione per i paesi dell'Europa nord-occidentale. Ecco la previsione del modello europeo riferita a mercoledì 7 agosto:


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum