Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora MALTEMPO: ecco tutte le mappe sino a sabato!

Ancora due fasi perturbate attendono l'Italia sino a sabato, domenica tregua, per lunedì è atteso l'ultimo passaggio perturbato.

In primo piano - 11 Novembre 2014, ore 09.03

Le mappe parlano chiaro: il maltempo non ci abbandonerà tanto facilmente e rimarrà ancora protagonista delle condizioni atmosferiche sino all'inizio della prossima settimana.

Le piogge più intense e martellanti le sperimenterà il nord-ovest, dove si prevedono piogge e temporali anche forti sia nella giornata odierna, in spostamento da Levante ligure e Lombardia verso Piemonte orientale e Ponente Ligure, sia in quella di sabato, quando gli accumuli precipitativi potrebbero risultare molto abbondanti anche sulla Valle d'Aosta, in parte sottoforma di nevicate.

Piogge e temporali comunque saranno probabili un po' su tutto il territorio nazionale, accompagnati da correnti meridionali anche sostenute.

L'unica pausa significativa si prevede tra giovedì pomeriggio e venerdì sera, quando si avrà una temporanea rotazione delle correnti a nord e il tempo attraverserà una fase di  miglioramento con belle schiarite assolate.

Il fronte di sabato peraltro colpirà solo il nord e parte del centro, risparmiando il meridione, mentre per domenica è atteso un nuovo intervallo, seguito però da un peggioramento, forse l'ultimo della serie, per la giornata di lunedì.

Altri dettagli non trascurabili:
1
nella giornata odierna i forti temporali in mare aperto tra Sicilia e Sardegna, i forti rovesci da stau orografico causato dai venti di Scirocco tra Sicilia orientale, Calabria jonica, Lucania e parte della Puglia.

-2 nella giornata di mercoledì il picco precipitativo sull'alto Piemonte è piuttosto preoccupante, diversi temporali potranno colpire ancora le regioni tirreniche, ma coinvolgeranno questa volta anche quelle adriatiche, dal Salento alla Romagna.

-3 sempre per mercoledì da notare fenomeni piuttosto intensi anche sul nord della Lombardia e la graduale rotazione dei venti da Scirocco a Libeccio e poi a Maestrale sulla Sardegna, segnale di un graduale miglioramento del tempo.

4- per la giornata di sabato ecco il nuovo peggioramento materializzarsi sin dalla nottata sul nord-ovest, recando piogge molto abbondanti su Valle d'Aosta, alto Piemonte, Appennino ligure e nord Lombardia, sottoforma di neve anche sotto i 1500m su diverse vallate strette e settentrionali dell'arco alpino occidentale. I fenomeni nel corso della giornata si estenderanno poi alla Toscana, all'Umbria e all'alto Lazio, così come al resto del settentrione. Coinvolte più marginalmente Sardegna e resto del centro. La perturbazione si muoverà poi ulteriormente verso levante in giornata, abbandonando il nord-ovest.

5-ci attende una domenica con nuvolaglia irregolare, schiarite ed assenza di fenomeni di rilievo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.59: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Lodi (Km. 22,7) e Casalpusterlengo (Km. 37,9) in direzione Bolo..…

h 00.59: A1 Firenze-Roma

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa incidente nel tratto compreso tra Fabro (Km. 428) e Chiusi-Chianciano (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum