Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora incertezze per la settimana prossima: alta pressione o clima instabile e freddo?

Situazione ancora intricata dal punto di vista meteo per la settimana prossima. L'alta pressione è probabile, ma non certa.

In primo piano - 26 Febbraio 2014, ore 11.51

L'alta pressione che appare e scompare. Stiamo parlando delle "bizze" modellistiche che in questi giorni mettono sotto torchio i previsori e tutti gli appassionati del settore.

Il peggioramento atteso per il week-end ha contorni ancora incerti; se cerchiamo di capire che tempo farà la prossima settimana, il grado di incertezza aumenta in maniera quasi esponenziale.

La prima cartina che vedete è l'ipotesi ufficiale che il modello americano ha partorito poco fa per la giornata di mercoledì 5 marzo. L'Italia è interessata da una zona di alta pressione: spazio quindi alle belle giornate, alle temperature miti e alla primavera.

Sembra tutto facile, ma se ci mettiamo a frugare nelle ipotesi alternative del modello americano, notiamo che qualcosa non quadra. L'alta pressione è presente in diverse corse, ma molti run perturbatori optano per una situazione completamente diversa.

La seconda cartina inquadra lo stesso giorno ( mercoledi 5 marzo). L'elaborazione che esula dal run ufficiale non vede l'alta pressione sull'Italia, anzi, opta per una configurazione fredda ed instabile soprattutto per il nostro centro-sud; in pratica una previsione quasi opposta rispetto alla linea ufficiale.

Questo esempio palesa la notevole incertezza che ancora sussiste sul tempo della prossima settimana. Serviranno ancora 24-36 ore per inquadrare bene il peggioramento del week-end e qualche giorno per avere le idee piu chiare sul tempo della prima settimana di marzo.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum