Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora "inaffidabili" i cieli lombardi

C'è un bel sole, ma sulle montagne si preparano cumuli minacciosi e le correnti sono settentrionali.

In primo piano - 29 Luglio 2011, ore 14.33

La situazione del primo pomeriggio a Pregnana Milanese. Si nota sullo sfondo la formazione di cumuli verso i rilievi. L'instabilità non è affatto sopita, cova ancora, anche se l'aria risulta un po' secca sin nei bassi strati. Con una corrente simile in inverno ci sarebbe ben poco da temere in Lombardia. Il cielo risulterebbe sereno e l'aria fresca e secca, ma in piena estate i contrasti si fanno sentire e il tempo prende una piega temporalesca.

Il costante inserimento di correnti fresche ed instabili da NNE in presenza di un gradiente barico piuttosto debole fanno veleggiare gradualmente i cumuli dalle zone alpine verso quelle pianeggianti, che vengono raggiunte in serata dai focolai temporaleschi che, fino a poco prima, insistevano a ridosso dei rilievi.

Sarà questa la caratteristica del tempo nel corso delle prossime ore e anche nei pomeriggi o nelle serate di sabato e domenica. Si nota anche dalla webcam qui a fianco dal Lecchese, quanto la cumulogenesi tenda nuovamente a prendere piede con jl passare delle ore.

Indubbiamente i rovesci potrebbero colpire maggiormente i settori centro-orientali della regione, soggetti a minor ricaduta favonica, ma tutti risulteranno un po' a rischio.

Inoltre al suolo andrà scavandosi una piccola ansa depressionaria, con valori pressori intorno ai 1010mb e questo depone per l'inserimento di aria umida da est tra il suolo e la media quota.

Inoltre l'ulteriore riscaldamento atteso nei bassi strati per il week-end potrebbe fornire ulteriore energia per la crescita di qualche "mostro" temporalesco.

Dunque mattinate e gran parte dei pomeriggi tranquilli, poi botte temporalesche improvvise in discesa dai monti verso il piano.

Andrà decisamente meglio invece la prossima settimana, con il ripristino di condizioni anticicloniche.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum