Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anche oggi c'è qualcuno che vede l'inverno...vicino

Il run parallelo del modello americano vira verso l'inverno dopo Natale, anche se per poco.

In primo piano - 16 Dicembre 2014, ore 09.55

L'unica corsa modellistica tra quelle ufficiali che stamane strizza veramente l'occhio all'inverno è quella parallela del modello americano, la quale prevede per domenica 28 dicembre uno scambio di calore importanti lungo i meridiani europei.

La temporanea rimonta verso nord dell'anticiclone delle Azzorre secondo l'emissione, che presto potrebbe sostituire quella ufficiale del modello americano, consentirebbe all'Europa, soprattutto a quella centro-occidentale, tra cui all'Iberia, al Regno Unito, alla Francia, alla Svizzera, all'Olanda, al Belgio, alla Germania e in parte al nord Italia, di sperimentare un periodo più freddo, di chiaro stampo invernale.

Le nevicate potrebbero manifestarsi sotto forma di rovesci a partire dal Regno Unito e poi su Francia ed Iberia, per poi raggiungere Svizzera, Germania e Francia ed infine sfondare, ma attenuate, sul nostro settentrione e addirittura coinvolgere le zone collinari della Sardegna.

E' ovviamente la bozza di un disegno barico importante, ma ancora ben lungi dal risultare nettamente attendibile; è comunque il segnale di un possibile rallentamento, sia pur parziale e temporaneo della corrente a getto.

Il modello però vedrebbe questa pausa della jet stream risultare molto temporanea e infatti l'Atlantico sembrerebbe destinato già dai primi di gennaio a sfondare da ovest con tutta la sua veeemenza ed anche con la sua mitezza.

Seguite gli aggiornamenti! Intanto sulle Alpi sono arrivate le prime nevicate dalle medie quote, guardate cosa sta succedendo dalle nostre webcams:
 http://meteolive.leonardo.it/webcam/displayWebcam/499/Piazzatorre+1.850m


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum