Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anche l'inizio di novembre sarà così?

L'inizio di novembre potrebbe ripercorrere le orme dell'ottobre, almeno nella sua fase iniziale. Le correnti atlantiche stentano infatti a scendere di latitudine e potrebbero davvero faticare per conquistare anche il meridione.

In primo piano - 24 Ottobre 2013, ore 12.11

Anche la prima decade di novembre potrebbe riproporre scenari piovosi sul settentrione e sulle regioni centrali tirreniche, mentre ancora una volta il medio Adriatico ed il meridione dovrebbero rimanerne ai margini. 

Anche stamane il quadro barico in prospettiva non è mutato rispetto agli scenari attuali. Un passo indietro rispetto alle ultime emissioni, che invece prevedevano ben altri affondi e un marcato calo termico su tutto il Paese proprio per l'inizio del mese autunnale per eccellenza.  

Insomma piove sempre sul bagnato verrebbe da dire, anche se di questi effetti "fisarmonica" e di peggioramenti "fantasma" che appaiono e scompaiono se ne vedono tanti nelle emissioni modellistiche.

I tre punti fermi sembrano essere comunque i seguenti:
1 la debolezza dell'anticiclone nel proteggere con decisione l'ovest del Continente
2 la scarsa capacità penetrativa degli affondi perturbati
3 la tendenza del vortice polare a restare piuttosto compatto favorendo un'accelerazione della corrente a getto che è poi la causa del mancato arrivo delle perturbazioni anche al sud (vedi punto 2)

Una simile congiuntura barica fa pensare ad una prosecuzione della fase mite ad oltranza, sia pure nell'ambito di un lento e fisiologico calo dei valori, favorito dall'avanzamento della stagione.

Le precipitazioni al nord e sul Tirreno potranno presentarsi dunque ancora a tratti abbondanti e potenzialmente pericolose se tale trend dovesse persistere anche per tutta la prima decade di novembre.

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum