Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anche l'estate settembrina più vicina all'abdicazione

Ci siamo. Il tempo sta per animarsi nuovamente e anche questa volta il Mediterraneo caldo tradirà l'estate, sfornando temporali marittimi che contribuiranno gradualmente alla resa della stagione estiva.

In primo piano - 4 Settembre 2013, ore 10.43

I giorni del bel tempo estivo stanno per terminare: per la verità le isole e la Calabria sono già state tormentate dall'instabilità da qualche tempo, ma ora la resistenza dell'anticiclone all'inserimento della saccatura atlantica, rimasta in dubbio sino ad oggi, pare venir meno, avallando l'ipotesi di una seconda decade di settembre decisamente più votata alla generale instabilità e in definitiva ad una graduale abdicazione della stagione estiva.

Questo non significa che non potremo ancora beneficiare di belle giornate, per qualche ora anche con un po' di caldo tardo estivo, segnatamente nella terza decade del mese, specie su isole e meridione, dove la stagione si spegne molto più lentamente che altrove e gli alberghi sono ancora affollati di turisti che fanno vita di mare.

L'estate vera però sta per congedarsi, dopo una stagione non rovente come quella del 2012, ma comunque calda, specie tra luglio e la prima decade di agosto, caratterizzata da condizioni particolarmente ed insolitamente secche sul Triveneto, ma anche su molte zone del meridione, dove a risultare secca era stata anche la primavera, a differenza del resto del Paese.

Se l'instabilità venisse confermata ci troveremmo di fronte più o meno ad uno schema instabile settembrino in definitiva simile a quello dello scorso anno, con occasione per forti temporali in grado di ridimensionare su molte zone i problemi legati alla scarsa piovosità. Tutti infatti ora invocano i funghi e senza pioggia il bosco ne rimane povero, è una legge di natura, per cui l'arrivo di questa fase instabile non potrà che far piacere a chi ne è appassionato.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.38: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in entrambe le direzioni dalle 16:0..…

h 16.11: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code causa traffico intenso a Cattolica (Km. 143,9) in uscita in direzione da Bologna dalle 16:09..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum