Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anche in città qualche volta la natura riesce ancora a stupirci: record di scatti fotografici inviati a MeteoLive per un cumulonembo

Un cumulonembo riesce ancora a stupire.

In primo piano - 4 Agosto 2010, ore 15.45

E' agosto ma chi è rimasto a Milano o non è ancora partito, non si è lasciato sfuggire lo spettacolo offerto martedì sera da un imponente cumulonembo, fotografato nell'aria resa limpida da una corrente di aria secca proveniente da nord.
Le foto che compaiono nel pezzo (di Marco Gabbiani, Patrizio, Giuseppe Salerno)  si riferiscono dapprima alla fase giovane del cumulo, infine a quella senescente.

Il cumulonembo ha dato il meglio di sè tra le 18.30 e le 20, ma solo alle 21 è scomparso totalmente alla vista degli osservatori. I focolai temporaleschi erano due: uno si è mosso lungo una direttrice nord-sud a metà strada tra Bergamo e Milano, l'altra cellula era presente tra la Bergamasca ed il Bresciano.



Si potevano osservare le fantastiche striature ghiacciate offerte dagli incudini, il pullulare dei calvus, un rovescio di neve in alta quota con virga bianchissime, un'incudine pettinata all'indietro e vari cumuli a quote inferiori non ancora giunti ad una fase di piena maturazione.

Come vedete la natura riesce a stupire anche nelle giungle d'asfalto in cui siamo costretti a vivere; annegati tra i palazzi non possiamo fare a meno di volgere lo sguardo a quel pezzo di cielo che ancora si scorge tra il cemento. Un grazie ai nostri lettori!

Non stancatevi mai di osservare il cielo.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum