Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anche il NORD-EST è colpito da carenza idrica

Come la Toscana, anche il nord-est non vede precipitazioni degne di nota da diverso tempo. Le situazioni più gravi in Veneto e Friuli.

In primo piano - 8 Marzo 2012, ore 11.22

Si parla spesso di siccità in Toscana, di pioggia con il contagocce sul nord-ovest. Spesso si dimentica che la mancata percussione delle perturbazioni atlantiche sta avendo effetti su tutto il nord, anche nelle zone orientali, solitamente più piovose.

Sappiamo bene che sull'Italia non transita una perturbazione atlantica organizzata da oltre un anno. Negli ultimi mesi, le precipitazioni che sono cadute al nord sono state sempre dovute a gocce fredde locali, che hanno fatto l'infelicità di molti e la felicità di pochi.

L'ultima della serie l'abbiamo vistra tra lunedì e martedì. Bene per la Liguria. Bene anche per alcune zone del nord-ovest ( basso Piemonte e cuneese), male invece per la Toscana ed il nord-est ( tranne l'Emilia Romagna). In questi settori le precipitazioni sono state effimere e non organizzate.

La situazione più difficile si riscontra nel Veneto, dove nei primi due mesi dell'anno ( gennaio e febbraio) sono caduti in media solo 20mm di pioggia.

Situazione critica ( da questo punto di vista) anche in Friuli, dove nei giorni scorsi c'è stato anche un vasto incendio che ha distrutto molti ettari di bosco nel Carso.

Niente pioggia e naturalmente niente neve sui monti. L’Arpav (Agenzia Regionale Protezione Ambiente Veneto) segnala, da ottobre a gennaio, un deficit di precipitazioni nevose pari al 40% sopra i 2200 metri ed al 70% tra i 1200 e i 1600 metri di quota. Tale fenomeno si traduce in una diminuzione sensibile del volume di acqua presente nei bacini montani, fonte indispensabile di accumulo per garantire anche l’irrigazione nei territori agricoli posti più a valle.

Insomma, la situazione idrica al nord-est non è affatto rosea e purtroppo non sono previste perturbazioni piovose almeno fino alla metà di marzo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum