00:00 20 Febbraio 2016

Anche il MODELLO EUROPEO scommette sul peggioramento di fine mese

Nonostante faccia un po' di confusione per il tempo previsto durante la settimana, nell'ultimo fine settimana del mese i dubbi paiono dissiparsi di fronte ad un bell'affondo depressionario.

Anche il modello europeo conferma l’intenso peggioramento previsto sull’Italia per la fine del mese.

La media degli scenari del modello infatti conferma l’affondo di una saccatura di origine nord atlantica in direzione del Mediterraneo con un contributo di aria artica marittima nella giornata di lunedi 29 febbraio.

Se il peggioramento trovasse conferma sarebbe davvero un bel colpo per chiudere i conti definitivamente con la siccità.

La media degli scenari approfondisce un minimo depressionario tra alto Tirreno e Mar Ligure per la notte su lunedi 29 febbraio e fa persistere il maltempo anche per la giornata del primo marzo con nevicate abbondanti destinate a coinvolgere il settore alpino, dapprima dalle quote medie, poi temporaneamente più alte, infine progressivamente più basse con l’ingresso di aria artica marittima.

In un inverno del genere è tutto grasso che cola, un modo più sereno per affrontare la primavera incipiente, il cui andamento risulta ancora indecifrabile ma che comunque potrebbe rivelarsi facilmente più calda del normale.
 

Autore : Alessio Grosso