Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi TEMPORALI: nel pomeriggio-sera Valpadana centro-occidentale colpita?

Passaggio frontale abbastanza rapido ma efficace.

In primo piano - 8 Maggio 2015, ore 10.05

Prima vera giornata temporalesca dell'anno sul nord Italia?

Sembrerebbe di si, il cavo d'onda depressionario e l'impulso temporalesco in arrivo sembra di quelli efficaci per spedire i temporali soprattutto sulle zone pianeggianti e pedemontane, lasciando ai rilievi più settentrionali soprattutto i rovesci.

L'aria nei bassi strati è sufficientemente umida, grazie soprattutto al richiamo di venti deboli da ESE tra le quote pianeggianti e gli 800m.

Anche alla media quota riscontriamo venti umidi da SW, localmente anche da Ostro, cioè da sud, come sulla pianura veneta. In alta quota a 5500m prevalgono e prevarranno venti anche sostenuti da ovest.

Gli indici propendono per un'evoluzione temporalesca di moderata intensità tra le 16 e le 21; del resto lo shear+ risulta piuttosto importante (differenza della disposizione dei venti alle varie quote) e il riscaldamento diurno in un catino padano già caldiccio, potrebbe davvero innescare multicelle abbastanza efficaci nel distribuire fenomeni di un certo rilievo, che il modello vede all'opera soprattutto tra est Piemonte e Lombardia.

Qualche temporale è previsto anche sull'Appennino ligure, ma non sulla costa, complice il mare ancora fresco; in serata i temporali potrebbero sfondare attenuati anche sulla pianura veneta occidentale.

In serata interverrà un miglioramento per la rotazione del vento a tutte le quote al settore WNW e ingresso di aria più secca ma anche più fresca. Sabato però sul Triveneto l'instabilità potrebbe rinnovarsi.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum