Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi spaghetti NORD-OVEST: pioggia ancora lontana...

Non buone le prospettive sul fronte delle piogge al nord-ovest; qualcosa invece si potrebbe vedere sui litorali adriatici e al meridione, ma anche qui le probabilità di avere delle belle innaffiate stanno scendendo.

In primo piano - 28 Settembre 2017, ore 11.13

Piemonte, ovest Lombardia e Liguria (specie centro-occidentale) sono le regioni che ancora soffrono un disavanzo idrico piuttosto pesante. La situazione non è rosea neppure sull'Emilia Romagna specie la parte a ridosso dell'Appennino.

Un po' di pioggia (anzi, in alcuni casi pure troppa) è giunta invece sul litorale tirrenico; anche la Sardegna ha beneficiato finalmente di temporali che in questo momento stanno interessando le estreme regioni meridionali.

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense.

I punti geografici di riferimento sono situati sulle verticali di Milano e Genova, quindi siamo nel nord-ovest del nostro Paese.

Cosa notiamo? Purtroppo, l'attuale carenza di pioggia sembra continuare sull'angolo nord-occidentale italico.

Oltre al quadro termico che tornerà ad essere esuberante, il quadro delle piogge previste nei prossimi 15 giorni risulta quantomeno desolante.

Le perturbazioni atlantiche in grado di risollevare un po' la salute dei terreni e rimpinguare le falde idriche sono ancora lontane e almeno per tutta la prima decade di ottobre non si faranno vedere.

Nelle altre zone d'Italia qualche pioggia dovrebbe invece esserci. Per ulteriori dettagli sul tempo delle restanti macro aree italiane, cliccate qui: http://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.47: A24 Roma-Teramo

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Tagliacozzo (Km. 61,1) e Teramo (Km. 158,7) in entrambe le direzi..…

h 05.36: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Allacciamento A16 Napoli-Canosa (Km. 752,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum