00:00 24 Febbraio 2016

ANALISI SPAGHETTI: MALTEMPO al nord e sul Tirreno nel week-end

Ecco un'analisi con il metodo degli spaghetti, focalizzata per il prossimo fine settimana.

Si assottiglia la scadenza previsionale che ci separa dall’evento perturbato intenso che potrebbe colpire il nord e le regioni tirreniche nel prossimo fine settimana.

Per fare maggiore chiarezza e soprattutto per controllare ulteriormente l’affidabilità previsionale, interpelliamo un grafico ormai abbastanza noto a tutti.

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. Il punto geografico di riferimento è situato grossomodo sulle verticali di Milano, Roma.

Cosa notiamo? Dal punto di vista termico, pochi scossoni sulla verticale di queste due città. Non sono difatti attese ondate di freddo in grado di abbassare considerevolmente i termometri.

Il quadro precipitativo invece è molto interessante e deve essere valutato con attenzione.

I picchi precipitativi sono notevoli su entrambe le città nel periodo compreso tra sabato 27 e lunedì 29 febbraio.

In altre parole, significa che la quasi totalità degli scenari imbastita quest’oggi dal modello americano opta per un peggioramento intenso al nord e sul Tirreno durante il prossimo week-end.

Ci saranno ovviamente alcuni aggiustamenti, ma la previsione pare ormai abbastanza scontata.

Controlla tu stesso la previsione per le macroaree italiane, cliccando qui: https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

Autore : Paolo Bonino