00:00 23 Ottobre 2017

ANALISI SPAGHETTI: irruzione artica abbastanza probabile a fine mese (LE MAPPE)

Interessanti gli spaghetti ENS questa mattina. Non escludono un cambiamento (anche drastico) entro fine mese.

Quelli che vedete sono chiamati "spaghetti" e riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulle verticali di Milano, Roma e Bari.

COSA NOTIAMO? Su MILANO pare ormai certa la rimonta dell’alta pressione durante questa settimana, con valori termici esuberanti specie in quota…un po’ meno al suolo per via delle inversioni. Assoluta mancanza di pioggia almeno fino al week-end.

A seguire la situazione termica diverrà molto incerta, anche se si apprezza un ribasso delle temperature forse addirittura al di sotto della media. Qualche pioggia potrebbe esserci, anche se il contesto sembra mantenersi abbastanza secco.

Su ROMA si apprezza la rimonta dell’alta pressione nei prossimi giorni, accompagnata da temperature in aumento, ma in maniera meno marcata rispetto alle regioni settentrionali. Completa assenza di pioggia.

A seguire, il calo termico (seppure incerto nella sua durata ed intensità) sembra probabile, congiuntamente ad un ritorno delle precipitazioni su buona parte dell’Italia centrale.

 

Su BARI e su gran parte del meridione, il calo termico che avverrà domani verrà sostituito da un aumento delle temperature dovuto all’arrivo dell’alta pressione. Le piogge lasceranno spazio ad un clima più secco per qualche giorno.

A seguire è palese una grande incertezza sia nel quadro termico che precipitativo…anche se le precipitazioni sembrano abbastanza probabili.

Per ulteriori delucidazioni sul clima delle macroaree italiane, clicca qui: https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

 

Autore : Paolo Bonino