Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI SPAGHETTI: guardate che INCERTEZZA nella terza decade...

Incertezza molto elevata sul medio e lungo termine da parte del modello americano...e non solo...

In primo piano - 17 Settembre 2018, ore 11.15

Ecco il diagramma ormai noto a tutti: gli spaghetti. Riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punto geografico di riferimento si colloca approssimativamente sulla città di Milano.

Cosa notiamo? Una previsione tutto sommato attendibile fino al 20-21 settembre con i cluster ben chiusi a sancire una buona attendibilità di vedute dall'elaborato.

Dal giorno 22 settembre gli spaghetti si aprono a ventaglio con uno spread tra il cluster massimo e minimo di parecchi gradi. In altre parole, il modello ci serve l'estate, l'autunno e un quasi inverno all'interno della previsione imbastita dopo il giorno medesimo.

La situazione che si riscontra sugli spaghetti di Milano si nota anche sui grafici delle altre aree del nostro Paese, ad esempio al centro e al sud.

Dare certezze previsionali sul tempo della terza decade è praticamente inutile con un grafico ENS del genere. Bisognerà quindi aspettare...

Per la previsione di altre macro aree italiane, clicca qui: http://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum