Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI SPAGHETTI: da metà settimana prossima clima MENO CALDO e rischio di TEMPORALI...

Conferme per una rinfrescata durante la prossima settimana.

In primo piano - 5 Luglio 2019, ore 10.50

 

La seconda decade di luglio potrebbe portare un clima molto più gentile in Italia, sia dal punto di vista termico sia per la presenza di qualche temporale in più, non relegato essenzialmente alle Alpi e all'Appennino. 

In questa sede prenderemo in considerazione un diagramma ormai noto a tutti: GLI SPAGHETTI. Riassumono tutti i possibili scenari del modello americano, compresa ovviamente quello ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge  sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano e di Roma. 

Dai due diagrammi si nota chiaramente che il periodo di sopramedia marcato avrà i giorni contati. Attorno a metà della settimana prossima, sia su Milano che su Roma, le temperature a 1500 metri tenderanno a scendere fino a valori di poco inferiori alle medie, con la possibilità anche di avere temporali. 

Si tratterebbe di una benefica rinfrescata che successivamente farebbe proseguire il mese di luglio sotto un caldo normale, senza punte termiche eccessive. 

Si tratterà di un cambiamento duraturo? Difficile dirlo. Si spera che il trend previsto per la settimana prossima possa continuare in modo da scongiurare ulteriori ondate di caldo altroci come quella che ha funestato mezza Europa alla fine di giugno. 

Per controllare il tempo delle macroaree italiane, clicca qui: www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum