Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: ultimo week-end del mese con guasto al nord?

Confermata a grandi linee la tesi del "guasto" al nord durante l'ultimo fine settimana del mese, con associato calo termico.

In primo piano - 16 Luglio 2015, ore 09.30

L'alta pressione africana continua a ruggire sull'Italia e sul bacino del Mediterraneo. Nei prossimi giorni verranno sperimentati i 40° su alcune regioni, specie al centro-sud.

In questo periodo di "vacche magre" il compito del previsore è scrutare l'orizzonte in cerca di qualche disturbo (anche piccolo) che possa far allontanare la previsione dal canonico "BEL TEMPO E CALDO".

Tra domenica 19 e lunedì 20 luglio eccone uno, che agirà segnatamente sulle Alpi, ma con qualche riflesso anche sulle zone pianeggianti più settentrionali. Arriverà qualche temporale e un modesto calo delle temperature laddove i fenomeni saranno più intensi. Sul resto d'Italia nessun cambiamento.

All'inizio della settimana prossima, indicativamente tra martedì 21 e giovedì 23 luglio, sull'Italia si ristabilirà un forte campo di alta pressione con temperature sempre elevate (seconda cartina a lato).

Gli unici temporali di calore frequenteranno i pomeriggi delle Alpi e degli Appennini, mentre altrove il sole resterà dardeggiante dalla mattina alla sera, con temperature e tassi di umidità ancora su livelli disagevoli.

La buona notizia, per chi aspetta un calo delle temperature e l'arrivo di temporali più organizzati, riguarderà l'ultimo fine settimana del mese in corso.

La terza cartina, valida per la notte tra sabato 25 e domenica 26 luglio, ci mostra un' entrata "a martello" di una saccatura atlantica sul nord Italia. Tutto ciò favorirà temporali di una certa intensità al centro-nord e a seguire un benefico calo delle temperature che dovrebbe raggiungere anche il meridione nelle giornate seguenti.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.53: A14 Pescara-Bari

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Pescara Ovest-Chieti (Km. 380,8) e Pescara Su..…

h 17.52: A12 Genova-Rosignano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Recco (Km. 22,8) e Allacciamento..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum