Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: tra TEMPORALI al nord e CALDO al sud

Italia meteorologicamente divisa in due per gran parte della settimana: CALDO al sud e parte del centro, TEMPORALI al nord, specie nella giornata di giovedì 16.

In primo piano - 13 Giugno 2016, ore 08.48

Ecco i due protagonisti del tempo in Italia durante questa settimana.

A partire da mercoledì 15 fino a buona parte del week-end, la nostra Penisola sarà interessata da due circolazioni ben definite.

Al nord e sulla Toscana prevarranno i contrasti tra l'aria calda africana e correnti più fresche provenienti dall'Oceano. Questa situazione darà luogo a piogge e temporali anche forti, soprattutto nella giornata di giovedì 16 giugno.

Il meridione, le Isole e parte del centro peninsulare saranno interessati invece da una forte rimonta anticiclonica di matrice africana, che farà impennare i termometri fino a valori di molto superiori alle medie del periodo.

Il cuneo bollente evolverà lentamente verso levante e nella giornata di venerdì 17 giugno infuocherà segnatamente la Puglia, la Lucania, parte della Calabria e l'est della Sicilia.

L'aria più fresca atlantica in ingresso da occidente farà gradualmente cadere l'egemonia del caldo durante il week-end al sud, ad iniziare dalle regioni occidentali. Sul resto d'Italia si instaurerà un regime di variabilità con reiterato rischio di temporali sulle Alpi e il centro-nord Appennino.

Tutto finito? Nemmeno per idea. Secondo il modello europeo, una nuova figura instabile potrebbe entrare da ovest tra domenica 19 e lunedì 20 giugno (seconda mappa).

Rovesci o temporali marceranno dal nord Italia alla volta del centro-sud, dove saranno possibili fenomeni anche intensi. A seguire, l'alta pressione potrebbe rimontare e garantire un periodo più stabile a partire da martedì 21 giugno, ma sarà opportuno tornare sull'argomento.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.04: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 2,47 km prima di Incrocio Macomer - SS129 Bis Trasversale Sarda (K..…

h 05.04: SS87 Sannitica

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Incrocio Staz. Di Sepino (Km. 111,1) e 13,982 km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum