00:00 18 Maggio 2017

ANALISI MODELLO EUROPEO: tra instabilità e belle giornate soleggiate…

Tempo a tratti instabile sull'Italia durante la terza decade del mese...

Un passaggio frontale di tutto rispetto impegnerà il nord e parte del centro nelle prossime 36-48 ore.

La prima mappa mostra la fase culminante di questo transito, ubicata nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 maggio.

In questo frangente, una voluminosa batteria di rovesci o temporali anche intensi colpirà il nord, la Toscana e le zone interne appenniniche, snobbando le Isole e il meridione.

Tra sabato 20 e domenica 21 maggio la perturbazione si sposterà verso levante, impegnando parte del centro (sabato) e il meridione (domenica), mentre sul nord-ovest il tempo migliorerà già da sabato mattina.

Arriveremo così all’inizio della prossima settimana, precisamente a lunedì 22 maggio (prima mappa) con un bel sole su gran parte d’Italia, a parte le ultime incertezze al meridione in via di attenuazione.

Bel tempo e temperature su standard tardo-primaverili senza escludere alcuni esuberi termometrici, segnatamente sulle pianure più lontane dal mare.

Questa sorta di stabilità precaria, sempre secondo il modello europeo, non sembra durare a lungo.

La mappa prevista per giovedì 25 maggio mostra il parziale ritiro dell’alta pressione verso lande più occidentali. Il risultato sarà l’arrivo di correnti moderatamente instabili da nord-ovest, con rinnovate condizioni di instabilità sul Bel Paese, specie al settentrione, nelle zone interne del centro e lungo il versante adriatico.

Questa situazione dovrebbe mantenersi inalterata fino alle soglie dell’ultimo fine settimana mariano, poi vedremo…

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino