Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: terza decade di APRILE tutt'altro che stabile in Italia

Non buone le notizie per il ponte del 25 aprile in Italia. Anche in seguito la nostra Penisola verrà raggiunta da correnti fresche nord-occidentali con condizioni instabili su molte regioni. Il punto della situazione.

In primo piano - 19 Aprile 2016, ore 08.47

Il tempo cambierà aspetto in corrispondenza del prossimo ponte festivo. Sembra ormai assodata la migrazione dell'alta pressione verso il nord Atlantico e il conseguente intervento di correnti fredde sui settori centro-occidentali europei a partire dalla giornata di venerdì 22 aprile.

Tra sabato e domenica (prima cartina a lato) avremo il contrasto della suddetta aria fredda con correnti più calde di matrice mediterranea. Ciò darà origine ad una depressione sul Golfo Ligure che darà fiato alle trombe all'instabilità sul centro-nord del nostro Paese.

L'evoluzione successiva vedrà la traslazione della medesima depressione verso le regioni centrali nella giornata di lunedì 25, con l'instabilità a ricoprire gran parte d'Italia. Solo le regioni estreme meridionali, le Isole e forse il settore di nord-ovest saranno risparmiate dai fenomeni.

In evidenza anche i venti tesi di Maestrale che si imporranno su quasi tutte le regioni, ma in modo particolare sulla Sardegna e il Tirreno.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando alla fine del mese, la situazione meteo (sempre secondo il modello europeo) potrebbe promettere maggior tranquillità stante la formazione di un blando anticiclone nel Mediterraneo (terza figura a lato).

La figura stabilizzante sarà tutt'altro che solida, ma riuscirà a garantire un tempo accettabile in Italia, specie al centro-sud (dove sarà anche palese un aumento delle temperature).

Al nord avremo invece una variabilità più spiccata con rischio di qualche rovescio specie in prossimità dei settori alpini.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.23: A58 Teem - Tangenziale Esterna

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Svincolo Pozzuolo - Martesana e Svincolo Paullo…

h 09.22: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Vomero (Km. 12,9) e Corso Malta..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum