00:00 12 Novembre 2015

Analisi modello europeo: si profila un bel CAMBIAMENTO dopo il giorno 20!

Alta pressione in graduale ritiro nei prossimi giorni sul Bacino del Mediterraneo. Si inizierà con infiltrazioni umide da ovest fino ad arrivare ad un vero e proprio cambiamento dopo il giorno 20.

L’anticiclone mediterraneo subirà un lento, ma inesorabile declino nei prossimi giorni, sotto il tiro di correnti atlantiche progressivamente più agguerrite.

Bene inteso: a breve e medio termine non sono attesi cambiamenti importanti, ma l’azione di "limaggio" delle suddette correnti tenderà a schiacciare la cellula di alta verso sud.

Questi presupposti assicureranno una maggiore ventilazione occidentale in grado di rimuovere almeno in parte le nebbie e le sostanze inquinanti presenti a livello del suolo. Dal punto di vista atmosferico subentrerà una certa variabilità, pur non associata a precipitazioni degne di nota.

Un guasto più consistente si scorge a prua, indicativamente durante il quarto fine settimana del mese, con una probabile prosecuzione nei giorni seguenti.

La prima cartina inquadra la situazione attesa in Italia e in Europa per la giornata di sabato 21 novembre. Da notare la vasta depressione centrata sui Golfi di Botnia e Finlandia, che allungherà i suoi tentacoli in direzione dell’Europa centrale e del nord Italia. Un primo sistema frontale, poco attivo, darà probabilmente origine a correnti favoniche in Val Padana, ma gli occhi degli appassionati sono puntati sul "dopo".

Domenica 22 novembre, ecco la discesa di una saccatura "nella tana del leone" dell’alta pressione, ovvero tra l’Europa occidentale e il Vicino Atlantico (seconda cartina a lato).

Il successivo suo spostamento verso levante (freccia gialla) potrebbe dare uno scossone perturbato alla nostra Penisola, con un cambiamento atlantico di buona fattura.

In altre parole, la natura tenterà di elidere l’anomalia barica presente in questo settore. Diciamo subito che l’impresa non sarà facile; tuttavia, i tentativi per un recupero della stagione questa mattina si scorgono…e in questi tempi è già molto.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino