00:00 8 Luglio 2016

ANALISI MODELLO EUROPEO: si conferma il passaggio instabile al NORD a metà della settimana prossima

Bel tempo e caldo fino all'inizio della settimana prossima. A seguire si conferma un transito temporalesco al nord seguito da una nuova stabilizzazione del tempo.

Si conferma un fine settimana stabile, soleggiato e con pochi temporali limitati alle Alpi e alla dorsale appenninica durante il pomeriggio. Fenomeni di stagione che non deturperanno assolutamente il buon proseguimento della bella stagione sul nostro Paese.

Farà anche caldo, specie al centro-sud, con possibile valicamento dei 35° su diverse zone interne del centro-sud e delle Isole. 

Il bel tempo insisterà sull’Italia anche nella giornata di lunedì 11. A seguire la pressione inizierà a calare sulle regioni settentrionali e tra mercoledì 13 e giovedì 14 non si escludono temporali maggiormente organizzati che colpiranno essenzialmente Alpi, Prealpi e zone dell’alta pianura (prima mappa). 

Ai temporali farà seguito un calo delle temperature; sul resto della Penisola non avremo cambiamenti degni di nota, a parte forse un leggero rinforzo della ventilazione occidentale e qualche grado in meno. 

Questa piccola "rinfrescata" avrà però vita corta. Durante il terzo fine settimana di luglio, l’alta pressione riguadagnerà terreno verso levante, inglobando la nostra Penisola e l’Europa centrale.

Il tempo di conseguenza tornerà ad essere stabile, soleggiato e caldo, sotto canoni rigidamente estivi (seconda mappa).

Volendo fare un veloce riassunto, l’estate italica secondo il modello europeo, non correrà troppi rischi nei prossimi giorni.

 

Autore : Paolo Bonino