Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: settimana TURBOLENTA, poi...

Cosa bolle in pentola per il modello europeo questa mattina? Ecco tutti i dettagli.

In primo piano - 20 Ottobre 2014, ore 08.28

L'alta pressione, il bel tempo e soprattutto il caldo hanno le ore contate sul nostro Paese.

Il modello europeo conferma anche questa mattina la sventagliata da nord che interesserà l'Italia tra mercoledì e venerdì, portando vento forte, tempo instabile al centro-sud e una generale diminuzione delle temperature.

Il caldo in eccesso verrà finalmente rimosso dal Mediterraneo a favore di una situazione termica più consona alla stagione in corso. Non aspettiamoci il freddo, ma lo sbalzo termico che interverrà su alcune regioni sarà notevole e accentuato dalla forte ventilazione settentrionale.

Successivamente, nell'ultimo fine settimana di ottobre, la depressione responsabile di questo stato di cose si allontanerà verso la Grecia e sulla nostra Penisola tornerà l'alta pressione.

A parte qualche disturbo al sud, la situazione si orienterà nuovamente verso il bel tempo, ma con temperature più consone al periodo in questione.

La seconda cartina inquadra la situazione sinottica attesa per la notte tra domenica e lunedì, quando la nostra Penisola ritroverà la stabilità.

Anche nei primi giorni della settimana prossima, l'alta pressione sembra fare buona guardia al bacino centro-occidentale del Mediterraneo, con tempo buono su quasi tutta la nostra Penisola.

L'analisi sinottica prevista per la giornata i mercoledì 29 ottobre ci mostra ancora qualche disturbo al meridione, legato alla depressione presente in sede ellenica. Sul resto della Penisola il tempo sarà invece buono e con temperature complessivamente gradevoli di giorno.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum