Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Analisi modello europeo: quel BLOCCO FREDDO più ad est...

Esaurita la fase di maltempo causata da un vortice mediterraneo, la situazione per la prossima settimana non depone per un ristabilimento delle condizioni meteo, anzi...

In primo piano - 2 Ottobre 2015, ore 09.20

Il passaggio dell'ultima perturbazione attesa al nord nel prossimo week-end sarà seguito da una temporanea rimonta dell'alta pressione afro-mediterranea sulla nostra Penisola.

Fino a ieri si credeva che la figura stabilizzante potesse monopolizzare il tempo italico per gran parte della settimana prossima, con un aumento delle temperature massime su molte regioni del Bel Paese.

Nelle ultime ore le prospettive meteorologiche sono cambiate e l'allungo anticiclonico sulla nostra Penisola sembra solo temporaneo.

Tuttavia, tra lunedì 5 e mercoledì 7 ottobre, le schiarite in Italia saranno ampie, inficiate solo da disturbi nuvolosi in transito segnatamente al centro-nord.

Il campo barico nel Mediterraneo inizierà a deprimersi già a partire dalla giornata di giovedì 8 ottobre (seconda cartina a lato).

La localizzazione di un massimo pressorio in sede scandinava tenderà a dirottare verso il Mediterraneo sia le correnti fredde orientali, sia le perturbazioni atlantiche. In altre parole, il Bacino del Mediterraneo potrebbe diventare il crocevia del maltempo, condito anche da temperature abbastanza basse., specie al centro-nord.

 

Sul finire della prima decade mensile, la situazione in Europa potrebbe farsi davvero interessante, soprattutto dal punto di vista termico.

Il modello europeo individua questa mattina un vasto lago freddo che dall'Europa orientale si protenderà verso i meridiani centrali del Continente.

L'Italia verrà interessata marginalmente, ma il settentrione potrebbe sperimentare un calo termico forse maggiore rispetto a quello avvenuto in questi giorni. Staremo a vedere...

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.42: A90-GRA Appia-Aurelia

coda rallentamento

Code a tratti, traffico intenso nel tratto compreso tra 10 m dopo Allacciamento 30: Allacciamento A..…

h 17.41: A1 Milano-Bologna

coda incidente

Code per 8 km causa incidente nel tratto compreso tra Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum