00:00 19 Maggio 2017

ANALISI MODELLO EUROPEO: prossima settimana sospesi tra alta pressione e correnti settentrionali

La prossima settimana sarà governata quasi per intero da correnti di matrice settentrionale con un po' di instabilità a spasso per l'Italia...

L’ultima decade di maggio sembra intenzionata a confezionarci un tempo complessivamente variabile e termicamente gradevole.

Il quadro barico vedrà una zona di alta pressione sull’Europa occidentale che saltuariamente farà sentire i suoi effetti anche in Italia.

La figura stabilizzante verrà però insidiata da un flusso più fresco di matrice settentrionale, responsabile delle condizioni a tratti instabili che conoscerà il nostro Paese.

La prima mappa mostra la situazione attesa in Italia per domenica 21 maggio. Il nord e le regioni centrali saranno sotto un tempo abbastanza buono, mentre il sud risentirà di qualche rovescio o temporale indotto da un flusso più fresco da nord.

Tra lunedì 22 e mercoledì 24 maggio l’alta pressione dovrebbe "spanciare" maggiormente verso la nostra Penisola, consentendo condizioni più stabili.

Qualche rovescio sarà possibile nelle zone interne appenniniche nel pomeriggio, stante la permanenza di un gradiente nord-occidentale in quota.

Da notare i massimi pressori molto forti in corrispondenza della Penisola Iberica.

La seconda parte della settimana, indicativamente da giovedì 25 a sabato 27 maggio, vedrà una maggiore ingerenza delle correnti fresche settentrionali a scapito dell’anticiclone, che tenderà a defilarsi un po’ verso occidente.

In questo frangente l’instabilità potrebbe alzare la voce su gran parte della nostra Penisola, in modo particolare nelle zone interne e nelle ore più calde della giornata, anche se si tratterà di fenomeni di breve durata.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

Autore : Paolo Bonino