Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: primi giorni di maggio fortemente INSTABILI specie al centro-nord

Non buone le prospettive per i primi giorni di maggio in Italia...

In primo piano - 28 Aprile 2017, ore 09.09

Si conferma un Primo Maggio all'insegna del tempo instabile sulle regioni settentrionali e in parte anche sulla Toscana...il tutto dopo un fine settimana complessivamente accettabile lungo lo Stivale Italico.

Le prospettive per i giorni seguenti non sono rosee, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali.

Questa mattina i due modelli più performanti della rete sono concordi nel vedere la stabilità lontana dall'Italia nei primi giorni del mese mariano.

La prima mappa mostra la previsione imbastita dal modello europeo per mercoledì 3 maggio. Da notare la posizione alquanto anomala dell'alta pressione, che si adagerà in sede scandinava.

Sulla nostra Penisola e sull'Europa centrale arriveranno masse d'aria fredda con inevitabili condizioni di instabilità. Non vi saranno piogge organizzate, bensì rovesci e qualche temporale in un contesto variabile e "mosso".

Anche per i giorni seguenti, sempre secondo il modello europeo, le prospettive non sono rosee.

La seconda mappa mostra la situazione attesa in Italia e in Europa nella giornata di giovedì 4 maggio. Ben si nota il nocciolo freddo che agirà al centro-nord e parte dell'Europa centrale, dove agiranno situazioni instabili e fresche.

Andrà leggermente meglio al meridione e sulle Isole, dove i fenomeni saranno più scarsi e si potrà contare su maggiori schiarite.

La situazione si manterrà inalterata anche nella giornata di venerdì 5 maggio (terza mappa). Da notare la reiterata posizione anomala dell'alta pressione e il vasto lago instabile posizionato tra l'Italia e l'Europa centrale.

Quando ne usciremo? Secondo il modello nostrano durante il primo fine settimana di maggio, ma avremo modo di riparlarne.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum