Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: poca stabilità e attenzione al week-end

Correnti settentrionali fino a metà settimana seguite da un po' di alta pressione, poi...

In primo piano - 2 Maggio 2016, ore 08.52

Il tempo guarirà molto lentamente al centro-sud; lo spostamento della depressione fredda che abbraccia buona parte dell'Europa sud-orientale sarà lento e l'alta pressione sembra non avere la forza di imporsi con decisione sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Ne deriverà una settimana complessivamente variabile, ventosa, con qualche fenomeno non escluso lungo il versante adriatico e il meridione.

La cartina di previsione valida per mercoledì 4 maggio ci mostra un'alta pressione troppo a nord per consentire un'adeguata protezione dell'Italia. La nostra Penisola, difatti, resterà sotto correnti mediamente settentrionali con rischio di fenomeni soprattutto al meridione e lungo il versante adriatico.

Una breve pausa anticiclonica, secondo il modello nostrano, è attesa per venerdì 6 maggio. Si tratterà di un cuneo "interciclonico" incentrato tra la vecchia depressione più ad est e una nuova figura di maltempo che si approssimerà dalla Penisola Iberica verso la Francia (seconda cartina).

In questo frangente avremo comunque un'attenuazione delle correnti settentrionali sull'Italia e un graduale aumento delle temperature massime.

Dopo un fine settimana altalenante con rischio di piogge soprattutto al nord, ecco profilarsi un nuovo cambiamento dettato dall'approfondimento di una vasta saccatura sull'Europa occidentale (terza figura a lato).

Correnti sciroccali e rischio di piogge anche abbastanza intense sul nord-ovest, in estensione al resto d'Italia nei giorni seguenti.

Al momento sembra trattarsi di un cambiamento incisivo delle condizioni meteo, ma ovviamente avremo bisogno di conferme a riguardo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.43: A16 Napoli-Canosa

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Vallata (Km. 104,2) in entrambe..…

h 05.42: A1 Roma-Napoli

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Frosinone (Km. 623,8) e Barriera Di Napoli Nord (Km. 739,7) in en..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum