00:00 17 Novembre 2016

ANALISI MODELLO EUROPEO: piogge autunnali in arrivo (specie al nord-ovest), poi ecco il FREDDO

Anche stamattina emergono cose molto interessanti tra le maglie del modello europeo...

Conferme: dopo il passaggio perturbato che impegnerà gran parte d’Italia durante il fine settimana, a partire da lunedì 21 avrà luogo sul Mediterraneo un potente braccio di ferro tra una vasta depressione sull’Europa occidentale e un tenace anticiclone presente più ad est.

Il risultato sarà un ventaglio di correnti sciroccali che tra lunedì 21 e mercoledì 23 novembre impegnerà le regioni di nord-ovest e in parte la Sardegna con piogge anche pesanti.

La neve schizzerà molto in alto sulle Alpi, in media sopra i 2000 metri e questo non sarà di certo un bene in ottica di piogge persistenti.

Secondo il modello europeo (ma anche secondo l’americano) la situazione dovrebbe sbloccarsi tra giovedì 24 e venerdì 25 novembre, con l’ingresso in pompa magna della depressione sull’Italia (seconda mappa).

In questo frangente, le piogge si estenderanno a tutta l’Italia ad iniziare dal versante tirrenico. Caleranno un po’ i venti di Scirocco e la temperatura inizierà a scendere al nord, congiuntamente ad un calo della quota neve sulle Alpi.

 

Per avere riscontri tangibili dal punto di vista del freddo, bisognerà attendere l’ultima domenica del mese, come mostra la terza mappa.

Ecco l’aggancio tra la depressione mediterranea e aria molto fredda proveniente dall’est europeo (frecce blu).

Come se non bastasse, altri apporti freddi potrebbero giungere dal nord Europa complice il defilamento dell’alta pressione in pieno Oceano (terza mappa).

Insomma, come vedete c’è molta carne al fuoco in un finale di novembre che non avrà nulla a che vedere con il novembre dello scorso anno.

 

Autore : Paolo Bonino