Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: parentesi estiva (specie al centro-nord), poi...

Ecco una breve analisi in merito all'ultima corsa del modello europeo.

In primo piano - 20 Giugno 2016, ore 08.50

L'ultima decade di giugno arrecherà sulla nostra Penisola sentori estivi.

La vasta lacuna barica che ha caratterizzato gran parte del mese sull'Europa centrale e nord Italia si sta assorbendo, a favore di una rimonta anticiclonica anche abbastanza tenace.

L'Italia al momento è ancora sotto un regime blandamente depressionario; nei prossimi giorni la figura instabile si muoverà verso sud, attenuandosi ulteriormente. Tra mercoledì 22 e giovedì 23 giugno il centro-nord sarà sotto una cintura di alta pressione che prenderà anche gran parte dell'Europa centro-orientale (prima mappa).

Il meridione, segnatamente la Sicilia e le zone estreme, saranno ancora soggette a fenomeni temporaleschi specie nelle zone interne e durante le ore più calde della giornata. Dalla mappa si nota molto bene il piccolo vortice in quota centrato sulla Sicilia, mentre al suolo la pressione si manterrà abbastanza alta.

Dopo un fine settimana nel complesso buono a parte qualche temporale sui settori più settentrionali del nord domenica, la situazione potrebbe in parte cambiare, segnatamente al nord e nelle zone interne del centro.

La seconda mappa, valida per le prime ore di martedì 28 giugno, ci mostra un cavo d'onda che interesserà il nord con un discreto numero di temporali. Qualche riflesso sarà possibile anche nelle zone interne del centro, mentre al sud e sulle Isole il tempo resterà buono e anche abbastanza caldo.

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando alla fine del mese, si nota una situazione potenzialmente instabile nelle zone interne appenniniche, sul nord-est e lungo il versante adriatico (terza mappa).

Sul nord-ovest, il Tirreno e le Isole la situazione sarà invece nettamente migliore, con un clima estivo, ventilato e precipitazioni scarse se non del tutto nulle.

Insomma,  secondo il modello europeo l'estate sembra voglia prendere piede, seppur costellata da molti disturbi. Vedremo se si tratterà di un avvio trionfare o di una falsa partenza.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 21.48: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-Ventimiglia (Km. 125,..…

h 21.43: A26 Genova-Gravellona Toce

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Baveno (Km. 189,9) e Svincolo Di Carpugnino (Km. 181,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum