00:00 23 Maggio 2016

ANALISI MODELLO EUROPEO: ondata di CALDO in arrivo, poi intensa fase di MALTEMPO al nord?

Ecco il responso dell'ultimo run del modello europeo imbastito questa mattina.

Una fine di maggio a due facce dal punto di vista meteo in Italia. Ecco il responso dell’ultimo run del modello europeo imbastito questa mattina.

Viene confermata la fase calda che interesserà l’Italia indicativamente tra mercoledì 25 e sabato 28 maggio.

La prima cartina, valida per la notte tra giovedì 26 e venerdì 27 maggio, ci mostra la cupola anticiclonica di chiara matrice africana, che oltre ad imporre il bel tempo, determinerà un generale aumento delle temperature. In altre parole, arriverà una vera e propria ondata di caldo, soprattutto sulle due Isole Maggiori e al centro-sud, con valori termici molto superiori alle medie del periodo.

Stando ai modelli attuali, questo primo anticipo d’estate sembra avere vita corta.

La depressione in Atlantico, responsabile dell’arrivo di aria calda sull’Italia, dovrebbe avvicinarsi alle nostre regioni già nella giornata di domenica 29 maggio, con un peggioramento importante del tempo sul nord-ovest, l’alto Tirreno e la Sardegna (seconda mappa).

Al meridione e lungo il versante adriatico il bel tempo dovrebbe resistere maggiormente, anche se l’incedere della saccatura verso levante farà cambiare la situazione anche qui.

Lunedì 30 maggio, ecco il maltempo in azione su tutto il centro-nord, la Sardegna e parte delle regioni meridionali, segnatamente la Campania.

Arriveranno piogge, temporali e un crollo drastico delle temperature, che dai valori estivi dei giorni precedenti si riporteranno su standard primaverili.

Solo le estreme regioni meridionali e la Sicilia sembrano al momento immuni dalle precipitazioni, ma la situazione andrà ovviamente monitorata con i prossimi aggiornamenti modellistici.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino