Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANALISI MODELLO EUROPEO: nuovi TEMPORALI in vista tra GIOVEDI e VENERDI...

Confermato l'ingresso di un nuovo nucleo instabile sull'Italia che porterà un discreto numero di temporali in marcia da nord a sud tra giovedì e venerdì. Buone notizie per l'inizio della settimana prossima...

In primo piano - 16 Maggio 2016, ore 08.46

Le analisi odierne confermano una scomoda presenza che diverrà realtà in Italia tra le giornate di giovedì 19 e venerdì 20 maggio.

Si tratta di una goccia fredda in marcia da nord-ovest verso sud-est che impegnerà con piogge e temporali gran parte del Bel Paese.

La prima mappa ci mostra la fase di approccio della figura perturbata al nord Italia che avverrà nella notte tra mercoledì 18 e giovedì 19 maggio. Il movimento è indicato dalla freccia rossa.

Nella mattinata di giovedì 19 maggio la ritroveremo in prossimità del Mar Ligure, con situazioni temporalesche estese a buona parte del centro-nord.

Nella notte tra giovedì 19 e venerdì 20 maggio, eccola in prossimità delle regioni centrali, con instabilità diffusa su gran parte dello Stivale Italico, accompagnata anche da un generale calo delle temperature (seconda cartina proposta).

Nella giornata di venerdì 20 maggio, il nucleo freddo agirà essenzialmente al meridione, con un probabile "ritorno instabile" anche sul Medio Adriatico.

Sul resto della Penisola l'intervento di correnti più secche dai quadranti settentrionali imporrà un miglioramento, anche se accompagnato da un clima relativamente fresco.

Dopo un fine settimana altalenante, non ancora bene inquadrato dalle elaborazioni, il modello europeo quest'oggi promette una bella rimonta anticiclonica ad iniziare da martedì 24 maggio (terza cartina a lato).

Dopo le ultime incertezze al meridione, il bel tempo dovrebbe inglobare tutta la nostra Penisola da ovest verso est, con temperature in vistoso aumento.

Si tratta di tendenze a lungo termine che necessiteranno di molte conferme, di conseguenza gli amanti del sole e del bel tempo dovranno ancora aspettare a metterci su il cuore.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 08.12: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Mondovi' (Km. 62,7) e Altare (Km. 109,6) in direzione Savon..…

h 08.11: A1 Bologna-Firenze

coda

Code per 2 km causa rallentamenti per curiosi nel tratto compreso tra Firenze Scandicci e Allaccia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum